pagina iniziale
Innovazione, connettività e integrazione: l’elettromeccanica del domani

Innovazione, connettività e integrazione: l’elettromeccanica del domani

Innovazione, connettività e integrazione: l’elettromeccanica del domani

L’industria del futuro ha senz’altro bisogno di una parte elettromeccanica al passo coi tempi. E Siemens ridefinisce gli standard dell'automazione industriale incorporando nuove tecnologie e funzionalità per rispondere alle sfide dell'Industria 4.0 e oltre.

ECPD: la nuova dimensione della protezione elettrica

SENTRON ECPD (electronic circuit protection device) è un dispositivo di gestione dei circuiti terminali tra i più innovativi al mondo grazie all'adozione di una nuova tecnologia di commutazione elettronica. Un nuovo approccio alla progettazione elettrica che garantisce velocità, sicurezza, flessibilità e un risparmio in termini di spazio e potenza dissipata rispetto alle soluzioni tradizionali. Come? SENTRON ECPD è in grado di interrompere elettronicamente il circuito in caso di guasto e, se necessario, può garantire il sezionamento del circuito mediante il contatto meccanico integrato. Il suo algoritmo di protezione intelligente è significativamente più veloce e preciso sia nel rilevamento dei guasti che nell'intervento rispetto ai dispositivi tradizionali.

Intelligent Link Module: dal campo al cloud

Per una partenza motore semplice, intelligente e digitale, Siemens ha progettato il suo nuovo  modulo  di collegamento SIRIUS 3RC7 – Intelligent link Module (ILM) che trasforma gli apparecchi di comando e protezione SIRIUS in sensori intelligenti capaci di fornire informazioni in tempo reale, aprendo così nuove possibilità nell'automazione e nella digitalizzazione. Il modulo è progettato per essere inserito tra il contattore e l'interruttore automatico, formando una partenza motore digitale. In caso di cortocircuito la protezione è assicurata dall'interruttore 3RV23, mentre la protezione contro i sovraccarichi è garantita dal 3RC7. 

E-Starter: l’avviamento motore ultra-veloce e smart

Il SIMATIC ET 200SP (e-Starter) è un avviatore motore completamente elettronico e rappresenta la scelta ideale per la commutazione funzionale in caso di un elevato numero di manovre e per la protezione di motori asincroni trifase e carichi resistivi, con protezione elettronica da cortocircuito e sovraccarico. Grazie al suo tempo di risposta estremamente rapido, il SIMATIC ET 200SP e-Starter riduce drasticamente l'energia passante in caso di cortocircuito.