Sonepar Automation Pro

 

Sonepar Automation Pro è l’APP ideata da Sonepar italia per configurare funzionalità di automazione su macchine o linee produttive in pochi semplici click attraverso un dispositivo Adroid, smartphone o tablet.

Progettata per il mondo industriale, è in grado di dialogare con qualsiasi sistema PLC, analizzatori di rete e schede elettroniche, utilizzando una rete WiFi o UMTS.

L’App può essere utilizzata dall’installatore, ma anche dall’utilizzatore finale, avendo a disposizione semplici dashboard e le configurazioni possibili per il monitoraggio da remoto.

Si possono anche comandare delle utenze se l’applicazione lo permette e se le normative sulla sicurezza vengono rispettate.

Contattaci per ulteriori chiarimenti al seguente indirizzo mail: automation.pro@sonepar.it

 


Scarica
le tre diverse versioni dell'app Automation Pro per Android direttamente da qui:

       
Versione Trial: prova gratuitamente tutte le funzioni dell'app per 30 giorni     Versione Advanced: hai a disposizione tutte le funzioni dell'applicazione (gestione max di 1 progetto e 1 indirizzo IP)     Versione Premium: puoi governare progetti multi-IP e gestire fino a 9 progetti contemporaneamente

 

 

Kit PLC+APP

Il costo indicato nel play store è quello che noi consideriamo il costo al pubblico.

L’APP è stata pensata come servizio aggiuntivo ai nostri clienti e per questo abbiamo studiato dei pacchetti PLC + APP nella versione Advanced con delle condizioni interessanti.

Di seguito è possibile accedere a quattro diversi KIT che corrispondono a quelli usati nei nostri video tutorial:

Kit APP con Easy della Eaton

  

Kit APP con Logo8 di Siemens

     

Kit APP con M221 e M241 di Schneider

  

Kit APP con S71200 di Siemens

 

Le novità non finiscono qui! Clicca sul codice per scoprire i dettagli di altri kit.

Codice Descrizione
K01EAOEASY_D1 Kit composto da PLC Easy della Eaton (Modello con display in 24vdc) + Automation PRO Advanced
K01EAOEASY_1 Kit composto da PLC Easy della Eaton (Modello senza display in 24vdc) + Automation PRO Advanced
K01EAOEASY_2 Kit composto da PLC Easy della Eaton (Modello senza display in 24vdc) + Access point + Automation PRO Advanced
K01SNR221_1 Kit composto da PLC M221 della Schneider (Modello in 24vdc con 16 I/O programmabile con Somachine Basic gratuito) + Automation PRO Advanced
K01SNR241_1 Kit composto da PLC M241 della Schneider (Modello in 24vdc con 24 I/O programmabile con Somachine Tradizionale) + Automation PRO Advanced
K01SNR241_2 Kit composto da PLC M241 della Schneider (Modello in 24vdc con 24 I/O programmabile con Somachine Tradizionale) + Access point + Automation PRO Advanced
K01SIE1200_1 Kit composto da PLC 1212 di Siemens (Modello in 24vdc con 14 I/O programmabile con Tia Portal basic) + Automation PRO Advanced
K01SIELOGO_1 Kit composto dal Logo8 di Siemens (Modello in 24vac/dc con 12 I/O programmabile con Logo soft comfort) + Automation PRO Advanced

 

 

Programmare funzioni di automazione industriale non è mai stato così semplice!

Guarda i nostri Tutorial

 

Solo per APP

Startup

In questo primo tutorial puoi vedere passo passo tutti i passaggi dal play store alla creazione del primo progetto. Analizzeremo le possibili impostazioni del progetto e le comunicazioni. Con delle panoramiche sui menù.

L’interfaccia grafica

In questo tutorial partiamo con il progetto già costruito ed entriamo nelle pagine. Vedremo diverse funzionalità caratteristiche di Automation PRO. Analizzeremo i widget, le loro caratteristiche e le funzionalità grafiche.

 

Applicazioni reali con PLC. Le quattro applicazioni non sono vincolate al PLC scelto ma sono intercambiabili.

Un’applicazione con Easy della Eaton

Abbiamo costruito un’interfaccia per gestire e visualizzare alcuni parametri di una macchina di confezionamento. In questo esempio comandiamo alcune funzioni ausiliarie con l’Easy, simuliamo i dati del motore che visualizziamo su una pagina dedicata e teniamo monitorati gli allarmi anche da remoto. Vediamo funzioni come tasti trasparenti e il salto pagina ad evento.

Un esempio con datalogging e l’M221 di Schneider

Con l’M221 di Schneider vediamo la funzione datalogging e il widget “Grafico” realtime. Abbiamo simulato due processi nel plc e andiamo a visualizzarli e registrarli nell’APP. Pensiamo a una macchina datata di cui vorremmo monitorare i dati. Possiamo metterci in parallelo all’impianto e, senza modificare il software esistente, estrapolarci e registrare tutti i valori fisici che vogliamo.

Gestire gli allarmi con S7-1212 di Siemens

In questo tutorial abbiamo pensato ad una centrale termica da gestire. Con l’APP visualizziamo in locale e in remoto tutte le temperature e gli stati dell’impianto. Vedremo la funzione Allarme con avvisatore acustico, l’invio di mail e lo storico Allarmi.

L’APP per la gestione della casa con Logo8 di Siemens

Con il Logo8 ci siamo concentrati sulla casa. Molto spesso questo settore è gestito dalla domotica ma molti preferiscono usare prodotti presenti nell’automazione perché più performanti e più aperti. Analizzeremo funzioni grafiche come disabilita o nascondi widget al cambio di stato di un bit. Inoltre vedremmo l’orologio settimanale per la gestione dell’irrigazione. Pensiamo a poter gestire questi orologi senza più dover andare nell’impianto, qualunque esso sia.

 

Programmare e settare la comunicazione nei PLC per connettersi ad Automation PRO

Configurare con LogoSoftComfort 8.2 il Logo8 di Siemens

Settare l’S7-1200 da Tia Portal V15

Programmare il plc di Eaton con EasySoft7

Il Somachine Basic di Schneider per programmare i PLC M221