Informativa privacy e condizioni vendita


Gentile Cliente,

prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, le sottoponiamo l’informativa Privacy prevista da Sonepar Italia S.p.A. (di seguito anche semplicemente “Società”), necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia e le condizioni generali di vendita.


Le informazioni di seguito riportate le saranno utili per comprendere:

- quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;

- come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo.

Proseguendo dichiara di aver letto e di accettare le condizioni di vendita e di aver preso visione dell’informativa sulla privacy.


Informativa Privacy per i Clienti

Data di aggiornamento dell’informativa: 30 aprile 2018

Contatti utili


Sonepar Italia S.p.A. è la Società che tratta i suoi dati ed ai fini di Legge è considerata Titolare del trattamento dei dati. In tale veste essa è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati.

La sede della Società è Riviera Maestri del lavoro 24 - 35127 Padova (Contatti: Tel +39 049 8292111 Fax +39 049 8292228).

La Società ha nominato il Referente per la protezione dei dati (DPM – Data Protection Manager) incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati ai seguenti recapiti ([email protected]). Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “I suoi diritti”.


Informazioni sul trattamento

Le precisiamo che tutti i dati personali che Lei ci fornirà saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy, pertanto la Società si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli solo da personali allo scopo autorizzato e formato ed al fine di garantirLe la necessaria riservatezza delle informazioni fornite.


Finalità del trattamento

I dati raccolti durante la fase di registrazione saranno utilizzati dalla Sonepar Italia S.p.A. per le finalità qui di seguito descritte:

1. Assolvere a disposizioni di legge, sia in materia civilistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici, procedure approvati da autorità e altre istituzioni competente.

2. adempiere agli obblighi derivanti da qualsiasi rapporto giuridico da concludere o in essere con la Sonepar Italia S.p.A. e più nello specifico per la corretta esecuzione del contratto sottoscritto;

3. far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa europea, dai regolamenti.

4. fornire servizi di assistenza, ivi inclusi quelli di garanzia e assistenza post-vendita ed attività accessorie e connesse;

5. determinare le modalità di pagamento ed attività accessorie e connesse;

Il trattamento dei dati sopra indicati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto e non richiedere il suo preventivo consenso, pertanto il Suo eventuale rifiuto renderà impossibile l’instaurazione del rapporto.

Inoltre la Società, solo previo suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile potrà usare i Suoi dati per:

6. verificare e valutare il livello di soddisfazione della clientela;

7. finalità di marketing e nello specifico comunicare offerte commerciali relative a prodotti o servizi forniti dalla Sonepar Italia S.p.A. o da altre società del “Gruppo Sonepar”, anche attraverso il telefax, la posta elettronica ed altri strumenti elettronici e telematici e non;

8. profilazione interamente automatizzata al fine di personalizzare l’offerta commerciale in base alle esperienze di acquisito manifestate dai clienti e secondo quanto meglio specificato nell’informativa estesa visionabile di seguito.

Il trattamento dei dati sopra indicato non è obbligatorio per l’esecuzione del contratto, per tanto il Suo rifiuto non renderà impossibile l’instaurazione del rapporto.

La preghiamo di prendere visione, per maggiori informazioni sulla tipologia dei dati trattati.


Personalizzazione dell’offerta commerciale: dati trattati.


Quali dati personali dei clienti vengono raccolti dalla Società?

I dati personali che riceviamo dai nostri clienti ci aiutano a personalizzare ed a migliorare continuamente i tuoi acquisti sul sito Sonepar. Utilizziamo tali dati in particolare per gestire ordini, fornire prodotti e servizi, elaborare pagamenti, comunicare con il Cliente in merito a ordini, prodotti, servizi ed offerte promozionali, aggiornare i nostri registri e, in genere, gestire il Suo account, mostrare contenuti quali liste dei desideri e recensioni dei clienti e consigliare prodotti e servizi che potrebbero essere di Suo interesse. Utilizziamo questi dati anche per migliorare il nostro negozio on line e il nostro servizio, per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del nostro sito web e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. Di seguito, alcune categorie di dati personali che raccogliamo.


Dati personali forniti dal Cliente

La maggior parte dei dati personali vengono da Lei forniti quando effettua ricerche, ordini, invii messaggi a mailing list o partecipa a concorsi o questionari o comunichi con il servizio clienti. Fornisce, per esempio, dati personali quando: cerca un prodotto, fa un ordine tramite la piattaforma web Sonepar; fornisce dati personali tramite l’account (potrebbe averne più di uno se ha utilizzato più di un indirizzo e-mail quando ha ordinato tramite web) o sul Suo profilo; comunica con la Società per telefono, e-mail o in altro modo; completa un questionario o un modulo di partecipazione a un concorso; utilizza i nostri servizi; compila modello; partecipa a funzionalità social; qualora specifichi un avviso di occasioni speciali; ovvero usa altri servizi di notifica personale quali le Notifiche di disponibilità per la consegna. Ecco quindi i dati che ci fornisce: il Suo nome; indirizzo e numero di telefono; i dati sulla carta di credito non vengono forniti alla Società direttamente, ma all’istituto bancario intermediario per le finalità previste dall’informativa; nominativi dei destinatari degli ordini (indirizzi e numeri di telefono inclusi); nominativi (con indirizzi e numeri di telefono) la fotografia contenuta nel Suo profilo e dati di carattere finanziario.


Dati raccolti automaticamente: raccogliamo ed analizziamo dati quali, ad esempio: l'indirizzo di protocollo Internet (IP) utilizzato per connettere ad Internet il Suo computer; login; indirizzo e-mail; password; informazioni su computer e connessione quali tipo e versione di browser; e impostazioni relative al fuso orario, tipi e versioni di “browser plug-in”, sistema operativo e piattaforma; cronologia ordini, dati che talvolta combiniamo con informazioni simili raccolte da altri clienti con la finalità di creare funzioni quali "I più venduti"; il percorso URL (Uniform Resource Locators) completo (comprensivo di data ed orario); il numero dei cookie; i prodotti che ha visualizzato o cercato; e qualsiasi numero di telefono utilizzato per contattare il nostro servizio clienti. Potremmo anche utilizzare dati del browser quali cookie, cookie Flash (noti anche come Flash Local Shared Objects), o dati di natura analoga raccolti tramite certe parti del nostro sito web per prevenire frodi e per altre finalità. Durante alcune visite, è possibile che utilizziamo strumenti software quali JavaScript con la finalità di valutare e raccogliere informazioni sulle sessioni, includendo tempi di caricamento della pagina, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, informazioni di interazione con le pagine (quali scorrimenti, click e movimenti del cursore sulle pagine) e metodi utilizzati per uscire dalla pagina. Potremmo anche raccogliere informazioni tecniche per aiutarci a identificare il Suo dispositivo per finalità di prevenzione di frodi e diagnostiche, oltre ad effettuare regolarmente analisi dei log per tali motivi.


Dati da dispositivi Mobili: la maggior parte dei dispositivi mobili fornisce agli utenti la possibilità di disattivare servizi di localizzazione. Nella maggior parte dei casi questi comandi sono localizzati all'interno del menù impostazioni del Suo dispositivo. Se hai domande su come disattivare i servizi di localizzazione del tuo dispositivo, Le raccomandiamo di contattare il Suo operatore mobile o il produttore del Suo dispositivo.


Dati personali raccolti da altre fonti: da altre fonti riceviamo dati quali, ad esempio: informazioni aggiornate su consegna ed indirizzo da parte dei nostri trasportatori; riceviamo la localizzazione gps del luogo di effettiva consegna, nome e cognome del ricevente, data e ora e firma. Riceviamo dati da altre terze parti, che utilizziamo per fornire servizi al cliente quali: dati sull’account, informazioni su ordini o resi e sulle pagine visitate da parte di alcuni operatori commerciali con i quali gestiamo determinate operazioni in co-branding tramite siti in co-branding con alcuni produttori dai quali raccogliamo dati sul comportamento dell’utente e/o visitatore per determinare la revenue dell’operazione commerciale che condividiamo con il partner o ai quali forniamo servizio tecnico, di implementazione, pubblicitario o di altro genere; dati su ricerche di termini e relativi risultati raccolti in seguito a ricerche condotte nei motori di ricerca del web monitorando il ranking dei nostri siti; risultati di ricerche e link, includendo elenchi a pagamento (quali Link Sponsorizzati); e dati di natura creditizia da centrali rischi, alle quali ricorriamo per offrire servizi di credito o finanziari ad alcuni clienti nonché per prevenire e smascherare frodi.


Dati personali che vengono raccolti automaticamente: riceviamo e conserviamo alcune categorie di dati personali ogni volta che interagisce con noi. Ad esempio, come molti siti web, utilizziamo “cookie” e otteniamo alcuni dati quando il Suo browser web accede ai nostri servizi web o ad annunci pubblicitari e ad altri contenuti presentati con riferimento a Sonepar.it su altri siti web. visualizzare esempi dei dati che riceviamo. Per maggiori informazioni La preghiamo di visionare la nostra Cookie Policy


Dispositivi mobili: quando scarica o utilizza applicazioni create da Sonepar o dalle sue affiliate e, se applicabile, quando ha richiesto o acconsentito all’utilizzo della funzione di localizzazione sul Suo dispositivo mobile, potremmo ricevere informazioni riguardo alla Sua posizione geografica ed al Suo dispositivo mobile, incluso un identificativo unico per il Suo dispositivo. Potremmo utilizzare queste informazioni per fornirLe servizi basati sulla localizzazione come il punto vendita più vicino alla Sua posizione. La maggior parte dei dispositivi mobili Le consente di disattivare i servizi di localizzazione.


Comunicazioni via e-mail: per monitorare le nostre comunicazioni, richiediamo, a volte, la conferma di ricezione di un messaggio e-mail. Se non desidera ricevere e-mail o altra posta da parte nostra, può rivedere le Sue impostazioni relative alla newsletter e può modificare il Suo consenso alla ricezione di newsletter in qualunque momento dal Suo profilo on-line o inserire il proprio indirizzo all’interno della nostra blacklist.


Dati personali ricevuti da altre fonti: potremmo ricevere Suoi dati personali da parte di altre fonti ed aggiungerli alle informazioni relative al Suo account. Ad esempio delle informazioni che riceviamo tramite i provider di informazioni commerciali relative all’affidabilità o al merito creditizio dell’azienda.


Modalità del trattamento dei dati

Sonepar Italia S.p.A. assicura l'utilizzo di strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali ricevuti, nel rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati.

Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti elettronici e non. Per comodità dell’utente e per ottimizzare la fruizione del sito Web, inseriamo una serie di collegamenti a siti di terze parti, cui la presente informativa sulla privacy non si applica. Tali collegamenti conducono l'utente al di fuori del sito della Sonepar Italia S.p.A. e dei relativi servizi e i siti cui rimandano non sono sotto il nostro controllo. In quest'ambito rientrano i collegamenti di partner che possono utilizzare i loghi della Sonepar Italia S.p.A. in seguito a un accordo di co-branding. I siti cui è possibile collegarsi dispongono di una personale normativa sulla riservatezza e non ci assumiamo tuttavia alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alle attività dei suddetti siti. Qualsiasi visita o accesso ai siti in questione è interamente a rischio dell'utente. È bene inoltre tenere presente che tali siti possono inviare agli utenti i loro cookie, raccogliere dati o sollecitare l'erogazione di informazioni personali. L'utilizzo dei "cookie" da parte nostra è finalizzato a raccogliere dati relativi alle visite effettuate dagli utenti al nostro sito Web e ad ottimizzarne la navigazione (cd. Cookies tecnici). Ulteriori informazioni sulle modalità d'uso dei cookie da noi adottate sono disponibili nella sezione "Utilizzo dei cookie". Quando un utente visita il nostro sito Web, raccogliamo i cosiddetti dati "click stream", relativi cioè ai percorsi seguiti dal visitatore all'interno del sito (indirizzo del server, nome di dominio e così via). Tali informazioni, insieme con i dati forniti direttamente dall'utente (ad esempio, durante una procedura di registrazione), ci consentiranno di analizzare e ottimizzare l'esplorazione del sito da parte dei singoli visitatori.





Misure di sicurezza




Al fine di tutelare le informazioni fornite dall'utente durante la visita del nostro sito Web, abbiamo implementato diverse misure di sicurezza. I dati personali sono memorizzati all'interno di reti protette e sono accessibili solo a un numero limitato di persone, che dispongono di speciali accessi e a cui viene richiesto di mantenere confidenziali i suddetti dati.

Occorre tuttavia tenere presente che, ogni qualvolta si forniscono dati personali online, esiste il rischio che questi vengano intercettati e utilizzati da terzi. Sebbene la Sonepar Italia S.p.A. si sforzi di salvaguardare la privacy e le informazioni personali degli utenti, non può però garantire la totale sicurezza dei dati trasmessi online: l'utente fornisce tali informazioni a proprio rischio. La Sonepar Italia S.p.A. potrà, occasionalmente, apportare modifiche o emendamenti alla presente informativa, a seguito di eventuali cambiamenti della normativa vigente e per tenersi al passo con i nuovi sviluppi e le nuove possibilità offerte da Internet.

Pertanto, ci riserviamo il diritto di apportare le suddette modifiche a nostra discrezione ed esortiamo l'utente a controllare periodicamente questa pagina, onde verificare che non siano intervenuti cambiamenti che potrebbero condizionare la fruizione del nostro sito Web.


Comunicazioni dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione degli obblighi di legge, i dati personali potranno essere comunicati in Italia a:

I. le seguenti categorie d’incaricati e/o responsabili della Sonepar Italia S.p.A.: divisione commerciale, tecnica-informatica, amministrazione, qualità e segreteria;

II. istituti bancari, per la gestione di incassi e pagamenti derivanti dal perfezionamento ed esecuzione dei contratti;

III. soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’azienda (tenuta contabilità e bilanci, elaborazione paghe, gestione sistemi EDP e altri servizi aziendali);

IV. enti, consorzi od associazioni, aventi per finalità la verifica, l’analisi, la valutazione, il recupero e l’assicurazione dei crediti, ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei diritti relativi al singolo rapporto commerciale;

V. per il conseguimento delle “finalità del trattamento”, Sonepar Italia S.p.A. potrà condividere, rendere disponibile o trasmettere i dati personali ad altre società del “Gruppo Sonepar” italiane o estere. Le società del “Gruppo Sonepar” tratteranno i dati personali esclusivamente per le “finalità del trattamento”, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia.


Diffusione dei dati personali

In nessun caso i dati personali raccolti saranno oggetto di diffusione.


Conservazione e cancellazione dei suoi dati

La Società conserverà i suoi dati fino alla conclusione del contratto ed in seguito per il periodo di 10 anni (termine oltre il quale saranno prescritti i diritti sorti dal contratto).


I suoi diritti

Con riferimento ai dati trattati la Società le garantisce la possibilità di: (i) ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelligibile; (ii) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati; (iii) richiedere la cancellazione dei propri dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati; (iv) opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano; (v) limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione; (vi) chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto; (vii) revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, qualora previsto. A tal scopo, la Società ha previsto sul sito internet una specifica sezione in cui può scaricare i moduli/la invita a recuperare i moduli inviando una mail al seguente indirizzo [email protected] per presentare le sue richieste in maniera gratuita.

La informiamo che la Società si impegna a rispondere alle sue richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Società provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta. L’esito della sua richiesta le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Società si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi un o sforzo sproporzionato.

Si ricorda che la revoca del consenso, non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La Società specifica che le potrà essere richiesto un eventuale contributo qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive, a tal proposito la Società si è dotata di un registro per tracciare le sue richieste di intervento.