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Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) regolamentano la vendita di prodotti (di seguito i “Prodotti”) e di servizi (“Servizi”) commercializzati da Sonepar Italia S.p.A. (di seguito “Sonepar”) tramite la propria rete di vendita di assistenza e consulenza di carattere tecnico e commerciale in relazione ai Prodotti.

Art. 1 — Disposizioni Generali

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) regolamentano la vendita di prodotti (di seguito i “Prodotti”) e di servizi (“Servizi”) commercializzati da Sonepar Italia S.p.A. (di seguito “Sonepar”) tramite la propria rete di vendita di assistenza e consulenza di carattere tecnico e commerciale in relazione ai Prodotti. Queste condizioni sostituiscono ogni precedente Condizione Generale di vendita di Sonepar. Tutti i contratti d’acquisto di cui sopra tra Sonepar ed aziende, professionisti e privati (di seguito “Clienti”), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi e di ogni ordine di merce o servizio, scritto o verbale, via web o via app Sonepar Mobile diretto a Sonepar, ove non espressamente derogate per iscritto. Le Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite di Prodotti e Servizi sostituiscono integralmente qualsiasi pregressa e/o differente condizione generale di vendita. Laddove sia già in vigore tra le parti un accordo commerciale e/o singoli contratti di vendita, le presenti Condizioni Generali costituiscono integrazione a tutti i precedenti accordi e/o singoli contratti di vendita fra Sonepar ed il Cliente. Sonepar non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di Sonepar. Le condizioni generali di acquisto del Cliente non saranno vincolanti per Sonepar neppure per effetto di tacito consenso.

1.2 Il Cliente dichiara di aver accertato che i Prodotti e/o Servizi soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun Prodotto e/o Servizio ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle caratteristiche e funzionalità. Per Prodotti e/o Servizi si intendono quelli specificatamente indicati in ciascuna Conferma d’Ordine, con riferimento solo ed esclusivamente alle caratteristiche ivi previste.

1.3 Sonepar si riserva di avvalersi in tutto o in parte di terzi, nell’erogazione dei Prodotti e dei Servizi, valendo questa clausola come autorizzazione preventiva del Cliente. Nel caso in cui Sonepar si avvalga in tutto o in parte di un terzo nell’erogazione di un Servizio, Sonepar ed il terzo rimarranno responsabili verso il Cliente nei limiti dell’obbligazione specificazione assunta da ciascuno, secondo quanto precisato nella Conferma d’Ordine.

Art. 2 - Codice del Consumo

2.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per Cliente consumatore (“Consumatore”) si intende qualsiasi persona fisica che acquista i Prodotti da Sonepar per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Resta espressamente esclusa la vendita dei Servizi al Consumatore.

2.2 Ove e solo nell’ipotesi in cui il Cliente sia effettivamente una persona fisica che agisca in qualità di Consumatore sarà applicabile il Codice del Consumo.

2.3 Con riferimento ai Consumatori, qualora il reso di Prodotti acquistati sia di difficile ricollocazione commerciale per Sonepar, al reso, purché la merce inclusiva dei relativi imballi, sia in condizioni di totale integrità funzionale ed estetica, potrà essere applicato da Sonepar un abbattimento di valore fino al 50% del prezzo di vendita in caso di rimborso. Per maggiori dettagli su come restituire i prodotti acquistati, su termini e condizioni del reso, nonché sulle limitazioni applicabili allo stesso, consultare la nostra Politica di Reso.

Art. 3 - Diritto di recesso

 3.1 Il Cliente che abbia acquistato fuori dai locali commerciali o tramite contrattazione a distanza in qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificare il motivo in qualsiasi momento entro 10 giorni a partire dalla data di consegna del prodotto (“Periodo di Recesso”)

3.2 Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare Sonepar ed avviare una pratica di reso, riportante il numero d’ordine, inviando un fax o una raccomandata A/R all’indirizzo del punto vendita Sonepar più vicino. A tal fine, il Consumatore può: utilizzare il modulo di recesso tipo messo a disposizione ; presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

3.3 La comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso deve essere inviata dal Consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.

3.4 Sonepar si impegna a rimborsare mediante buono di acquisto ogni pagamento ricevuto dal Consumatore, fatto salvo ogni costo supplementare quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, i costi di spedizione nel caso in cui il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Sonepar.

3.5 Sonepar procederà al rimborso solo dopo aver ricevuto i Prodotti e verificato l’integrità degli stessi.

3.6 Resta inteso che il Consumatore dovrà restituire i Prodotti senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 10 giorni dalla data in cui ha comunicato a Sonepar la decisione di recedere ai sensi del presente articolo. Tale termine sarà considerato rispettato solo nel caso in cui il Consumatore rispedisca i Prodotti, sostenendo ogni relativo costo, prima della scadenza dello stesso. Il Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti.

3.7 Resta altresì inteso che, come previsto dal Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui al presente articolo non si applica ai Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Art. 4 - Ordini e quotazioni

4.1 Tutti gli ordini scaturiti da offerte sia dirette che tramite agenti, rappresentanti, procacciatori di affari, funzionari o effettuati attraverso le procedure del sito web Sonepar o tramite Sonepar Mobile, od altresì scaturiti da ordini diretti del Cliente, si intendono impegnativi purché seguiti dalla contestuale emissione ed invio al Cliente, da parte di Sonepar, della relativa Conferma d’Ordine o in assenza di Conferma d’Ordine nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati al Cliente. La quantità e la tipologia dei Prodotti e/o Servizi è stabilita nella Conferma d’Ordine.

4.2 Gli ordini regolarmente accettati da Sonepar non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Sonepar. Diversamente non si accettano disdette di ordini regolarmente conferiti.

4.3 Le quotazioni sono subordinate alla possibilità di approvvigionamento di Sonepar in Italia ed all’estero ai prezzi in vigore alla data di presentazione dell’offerta o di spedizione della Conferma d’Ordine e sono calcolate in base alle variazioni dei cambi internazionali e delle tariffe doganali, ai trasporti, alle quotazioni delle materie prime ed alle altre disposizioni valutarie e fiscali vigenti. Per gli ordini con tempi di consegna previsti, superiori a 30 giorni, ogni eventuale aumento delle variabili sopra citate, sarà sopportato dal Cliente mediante corrispondente adeguamento del prezzo dei Prodotti, anche in corso di esecuzione contrattuale, senza necessità di comunicazione preventiva da parte di Sonepar al Cliente.

4.4 Salvo diverso accordo, non sono inclusi nel prezzo dei Servizi e rimangono a carico del Cliente i costi accessori che Sonepar addebiterà separatamente al Cliente oltre ad eventuali spese a piè di lista, quali ad esempio le spese di viaggio sostenute nell’esecuzione dei Servizi.

Intellectual property

5.1 Fatto salvo quanto previsto all’articolo 4, i prezzi eventualmente indicati sul sito internet aziendale e/o pubblicati nelle apposite aree commerciali e/o espositive sono indicativi e possono subire variazioni senza preavviso. In ogni caso farà fede il prezzo dei Prodotti e/o dei Servizi che sarà indicato volta per volta sulla Conferma d’Ordine che verrà inviata al Cliente. I prezzi dei Prodotti o dei Servizi destinati alla clientela professionale e indicati su tutte le pagine internet sono da intendersi espresse in valuta Euro ed I.V.A. esclusa. Tutte le descrizioni ed illustrazioni esplicative, ovunque rese disponibili, hanno il solo scopo di fornire al Cliente un’idea generale dei Prodotti e dei Servizi e, salvo indicazioni contraria, non costituiranno parte del contratto tra Sonepar ed il Cliente.

5.2 I prezzi indicati non includono il trasporto, salvo nei casi in cui venga fatta specifica menzione, non includono eventuali ulteriori costi per servizi specifici richiesti dal Cliente che, salvo particolari accordi, saranno computati a parte.

Art. 6 - Fatturazione

6.1 La fattura emessa da Sonepar potrà essere contestata entro il termine massimo di 8 giorni dall’emissione. La mancata contestazione della fattura entro i termini suindicati, implica la accettazione da parte del Cliente di tutte le condizioni esposte nella stessa (prezzi, quantità, etc.).

6.2 Il Cliente dovrà comunicare preventivamente a Sonepar ogni variazione della propria anagrafica (inclusi i nominativi del personale autorizzato e delegato al prelievo dei Prodotti) precedentemente fornita. In difetto di detta comunicazione, ogni onere derivante dai disguidi comunque conseguenti dalla predetta variazione, verrà imputato al Cliente.

Art. 7 - Consegna

7.1 I termini di consegna comunicati al Cliente sono da intendersi indicativi, non essenziali e non vincolanti, e sono subordinati alla possibilità di approvvigionamento di Sonepar in Italia od all’estero, nonché ai casi di forza maggiore (a titolo meramente esemplificativo: scioperi, eventi politici, insurrezioni, guerre, attentati, eventi naturali, interruzione di linee e servizi, mancanza di mezzi di trasporto, crisi economica nazionale e/o internazionale). Gli eventuali ritardi determinatisi in conseguenza delle cause sopra descritte, non possono dar luogo a responsabilità o a diritto ad indennità di qualsiasi genere a carico di Sonepar, cosi come ritardi legati alla produzione o alla pianificazione non imputabili a Sonepar ovvero ritardi da parte dello spedizioniere non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni, penali o indennizzi di qualsivoglia genere.

7.2 Sonepar si riserva la facoltà di evadere gli ordini in diverse riprese ed in quantità parziali. In caso di rifiuto della consegna da parte del Cliente, Sonepar addebiterà al Cliente i costi di deposito ed ogni ulteriore onere e spesa. II contingentamento o il divieto di importazione dei Prodotti oggetto del contratto conferiscono a Sonepar la facoltà di sospendere Ie consegne e/o annullare il contratto stesso.

7.3 I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente anche se vendute in porto franco. Spetta quindi al destinatario la cura e la responsabilità di verificare il peso e la condizione  dei colli  e di fare  immediatamente eventuali  riserve al vettore, diversamente i Prodotti consegnati  si intenderanno  accettati.  In caso contrario il Cliente non avrà diritto a contestare vizi o difetti dei Prodotti. II Cliente solleva Sonepar da qualsiasi responsabilità inerente il ritardo nella consegna, il danneggiamento, il deterioramento e Io smarrimento dei Prodotti dal momento successivo alla consegna dei medesimi nel luogo di destino ovvero nelle mani delle persone autorizzate al prelievo ovvero nei casi di consegna in luoghi non presidiati o custoditi dal Cliente medesimo.

7.4 In caso di consegna di Prodotti non rispondenti alla Conferma d’Ordine,  il Cliente  può  richiederne  a Sonepar la sostituzione, purché il Cliente abbia provveduto alla tempestiva contestazione della fornitura secondo i termini indicati all’articoIo 10. II Cliente non potrà richiedere risarcimento danni per questo titolo, fermo restando che allo stesso saranno rimborsate Ie eventuali spese di trasporto, cosi come saranno rimborsate Ie spese di trasferta qualora i Servizi siano stati resi in un luogo diverso da quello specificato nella Conferma d’Ordine, salvo non sia dipeso da un errore del Cliente. Nel caso in cui il Cliente abbia notificato i vizi nei termini previsti, ma non venga riscontrato alcun vizio, sarà facoltà di Sonepar respingere il reclamo.

7.5 AI completamento dei Servizi sarà redatto un verbale di consegna ed accettazione, in occasione del quale il
Cliente sarà tenuto a denunziare eventuali difformità riscontrate o riscontrabili con I'ordinaria diligenza. In difetto, i Servizi si riterranno completati ed accettati.

Art. 8 - Pagamenti

8.1 I pagamenti dei Prodotti e dei Servizi, salva differente deroga e/o accordo scritto, vanno eseguiti esclusivamente presso la sede di Sonepar mediante bonifico bancario o altre forme di pagamento esplicitamente accettate da Sonepar, e formalmente intestate a Sonepar.

8.2 E in facoltà di Sonepar non evadere ordini o sospendere immediatamente l’esecuzione del contratto o del Servizio qualora il Cliente non sia in regola anche con uno solo dei pagamenti, o per qualsiasi altra sua inadempienza o per la sua mutata situazione economica e/o giuridica. II mancato pagamento da parte del Cliente nei termini convenuti potrà comportare altresì la revoca di eventuali sconti già concessi.

8.3 II Cliente si obbliga a non avanzare pretese, richieste, conguagli prima di aver saldato integralmente le proprie posizioni debitorie. II Cliente si obbliga altresì a non adire le vie legali per eventuali contro richieste, pretese, conguagli e/o risarcimenti verso Sonepar qualora prima non abbia saldato tutte le proprie posizioni debitorie verso la stessa.

8.4 La vendita é effettuata con riserva di proprietà a favore di Sonepar e quindi il Cliente acquisterà la proprietà dei Prodotti soltanto all’atto del pagamento dell’intero corrispettivo del prezzo ma se ne assume i rischi con la consegna.

8.5 Qualora sia stato pattuito un pagamento frazionato, e risulti per iscritto nel documento di ordine, il mancato versamento anche di una sola rata, comporterà la decadenza del compratore dal beneficio del termine (art. 1186 c.c.) ; in tale caso Sonepar potrà esigere l’immediato pagamento in un’unica soluzione del residuo prezzo dovuto, o ritenere il contratto risolto esigendo l’immediata restituzione dei Prodotti (se consegnati).

8.6 Trascorsi i termini fissati per il pagamento, senza necessita di costituzione in mora, saranno a carico del Cliente gli interessi di mora nella misura corrente. Saranno riconosciute a Sonepar le spese sopportate per le tratte di rivalsa che ritenesse opportuno emettere.

8.7 Sonepar potrà imputare a sua esclusiva discrezione i pagamenti eseguiti dal Cliente alle fatture che desidera relative ai Prodotti e/o ai Servizi.

Art. 9 - Forza maggiore

9.1 Sonepar non sarà responsabile nei confronti del Cliente per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dei propri obblighi contrattuali nella misura in cui siano dovuti ad “Eventi di Forza Maggiore” per i quali si intende si intende un evento naturale, fulmine, terremoto, incendio, inondazione o condizioni meteorologiche estreme, guerra, insurrezione, rivolta, sommossa civile, atto o minaccia di terrorismo, sciopero, serrata, azione o controversia di settore (che colpisca l’organico di Sonepar e/o di qualsiasi altro soggetto), diminuzione o mancata disponibilità di approvvigionamento dei Prodotti, modifica della legge applicabile ai Prodotti o ai Servizi o qualsiasi altro evento o circostanza che sfugga al ragionevole controllo di Sonepar.

9.2 Nel caso in cui si verifichi un Evento di Forza Maggiore, l’esecuzione della fornitura dei Prodotti e/o del Servizio sarà sospesa e non appena possibile, nei limiti in cui ciò sia ragionevolmente possibile, Sonepar informerà il Cliente del verificarsi dello stesso. II Cliente in ogni caso sarà tenuto al pagamento del prezzo dei Prodotti e/o Servizi. Se vengono a mancare del tutto o parzialmente le fonti di approvvigionamento, Sonepar non é obbligata ad acquistare da fornitori non abituali.

9.3 Qua[ora Sonepar non riesca a consegnare o non possa ricevere la consegna di un materiale che é parte dei Prodotti o Sonepar non riesca a fornire i Servizi per un arco di tempo superiore a sessanta (60) giorni a causa di un Evento di Forza Maggiore, Sonepar comunicherà al Cliente se intende ridurre il quantitativo dei Prodotti e/o prorogare Ie tempistiche pattuite per la consegna; oppure recedere dall'accordo di vendita. In tale ultimo caso non sarà dovuto alcun risarcimento, indennità o penale da parte di Sonepar.

Art. 10 - Non conformità, resi e Garanzia

10.1 Eventuali resi dei Prodotti devono essere espressamente e preventivamente autorizzati da Sonepar. Sonepar si riserva in ogni caso la facoltà di accettare o meno il reso, in tale caso i Prodotti resi dovranno essere in condizioni di totale integrità funzionale ed estetica e completi di imballo, ed il Cliente dovrà altresì fornire tutti i dati relativi alia vendita che ha originato il reso (ad es. numero di fatture e documento di trasporto). Per qualsiasi tipologia o classe di merci, non si accettano altresì resi oltre i 120 giorni dalla data di consegna. In ogni caso non saranno rimborsate Ie spese di istruttoria e gestione del reso, che Sonepar si riserva di applicare. Per maggiori dettagli su come restituire i prodotti acquistati, su termini e condizioni del reso, nonché sulle limitazioni applicabili allo stesso, consultare la nostra Politica di Reso (www.sonepar. it/system/media/documentazione/Sonepar_Policy-reso_2021.pdf).

10.2 Fatto salvo il caso di contratto concluso con Cliente che agisca nella qualità di Consumatore, eventuali reclami, attinenti a vizi o difetti dei Prodotti o dei Servizi, comunque motivati, dovranno pervenire esclusivamente per iscritto a mezzo raccomandata A.R. e tassativamente a pena di decadenza, entro il termine perentorio di 8 giorni dalla consegna o dalla scoperta. Nel caso in cui il Cliente non effettui la comunicazione di cui sopra i Prodotti o Servizi saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto. II reclamo dovrà contenere specifica menzione delle ragioni delle proteste suffragate da idonea documentazione probatoria. Le eventuali restituzioni devono essere precedute da idonea motivazione scritta, e comunque non saranno accettate se non autorizzate per iscritto da Sonepar; i reclami non conformi, anche solo parzialmente, a quanto indicato nel presente articolo e/o privi di documentazione probatoria non potranno essere presi in considerazione da Sonepar. Parimenti non potranno essere presi in considerazione reclami se riguardanti caratteristiche tecniche non specificate o non attinenti il normale uso.

10.3 Sonepar non assume alcuna responsabilità per i consigli o suggerimenti che dovessero essere forniti al Cliente in relazione all’acquisto e scelta dei Prodotti. La prestazione dei Servizi richiede la piena collaborazione da parte del Cliente. Se questo ultimo trasmette a Sonepar informazioni non corrette o incomplete, Sonepar non sarà responsabile della veridicità dei dati posti alla base della propria prestazione e del Servizio stesso.

10.4 Sonepar non presta alcuna forma di garanzia o assistenza e non assume alcuna responsabilità, anche indirettamente, per l’applicazione o installazione dei Prodotti e dei Servizi venduti che il Cliente facesse o avesse dichiarato di fare, ovvero per l’uso non conforme degli stessi, per imperizia, negligenza o colpa del Cliente, per il mancato o insufficiente funzionamento dei Prodotti e danni conseguenti, anche indiretti e/o collaterali causati dai Prodotti o connessi ai Servizi.

10.5 Sonepar garantisce che i Prodotti saranno esenti da difetti, vizi o difformità per un periodo massimo di 12 mesi dalla data di consegna. Tale garanzia é limitata ai difetti che si manifestino prima della scadenza del periodo di garanzia, e cioè entro 12 (dodici) mesi dalla data di consegna, a condizione che Sonepar abbia ricevuto la debita comunicazione del reclamo nelle modalità e nei termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni diversa garanzia, anche di legge, deve ritenersi esclusa. In particolare si intende escluso il diritto di rivalsa verso Sonepar per l’eventuale garanzia prestata dal Cliente nei confronti dell’utilizzatore finale.

10.6 Sonepar garantisce che i Servizi saranno resi secondo gli standard commerciali correnti. Qualora fosse accertata la non conformità dei Servizi, Sonepar potrà a propria discrezione, fornire nuovamente il Servizio in questione oppure offrire in alternativa al Cliente un rimborso o l’emissione di una nota credito pari al prezzo d’acquisto del Servizio. Quanto precede costituisce il solo ed esclusivo rimedio concesso in caso di non conformità dei Servizi pattuiti, restando inteso che Sonepar con la vendita dei Servizi non assume alcun obbligo di risultato. Nel caso i Servizi siano effettuati (in tutto o in parte) da Sonepar tramite un terzo, preventivamente comunicato al Cliente, SONEPAR ed il terzo rispondono nei limiti dell’obbligazione specificamente assunta da ciascuno come risultante dalla Conferma d'Ordine.

10.7 II Cliente, con l’ordine e/o l’acquisto, si assume la responsabilità dell’osservanza di tutte le norme di legge, incluse quelle in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e succ. modifiche ed integrazioni) e pratiche e/o autorizzazioni e/o certificazioni previste, relative all'impiego dei Prodotti acquistati.

10.8 In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi, tempestivamente denunciati.

10.9 Le garanzie qui descritte sostituiscono ogni altra garanzia espressa, tacita o prevista dalla legge.

Art. 11 - Responsabilità

11.1 In nessun caso la responsabilità di Sonepar, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai Prodotti e Servizi potrà superare il prezzo di acquisto del Prodotto e/o del Servizio che ha dato luogo alla responsabilità di Sonepar. In ogni caso la responsabilità di Sonepar, dovrà essere limitata ai danni diretti e non potrà estendersi ai danni indiretti o consequenziali. II danno risarcibile al Cliente da parte di Sonepar, per qualsivoglia richiesta dello stesso nei confronti di Sonepar, non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto dei Prodotti o dei Servizi, oggetto della richiesta, indipendentemente dalla natura, contrattuale, extracontrattuale, di garanzia o di altro tipo, della richiesta stessa. Sonepar non sarà responsabile per perdita o danni ai programmi software, mancate performance, o fermo macchina verificatisi in relazione o durante le prestazioni di Servizi o le fasi di potenziamento di qualunque Prodotto, indipendentemente dal fatto che i Prodotti siano coperti da garanzia o meno.

Art. 12 - Condizioni per l’adesione e accettazione

12.1 Le presenti Condizioni Generali sono pubblicate e messe a disposizione durevolmente del Cliente sul sito internet di Sonepar Italia. II Cliente in qualsiasi momento può stampare e/o salvare le presenti Condizioni Generali, che altresì sono divulgate da Sonepar attraverso i propri canali di comunicazione e informazione aziendale, ivi inclusa la propria pagine web. In nessun caso, pertanto, il Cliente potrà dichiarare di non essere a conoscenza delle presenti Condizioni Generali. Ai fini della validità ed efficacia delle presenti Condizioni Generali le medesime si considerano validamente ed efficacemente accettate anche mediante il “click” del Cliente alla procedura informatica qui equiparata ai fini della adesione alla firma del Cliente ; la firma delle stesse si ritiene a tutti gli effetti di legge valida a ratificare tra le Parti le Condizioni Generali per tutti gli ordinativi di Prodotti e/o Servizi e/o rapporti tra le Parti, passati, presenti e futuri, salvo differente accordo, deroga, modifica e/o integrazione, accettata e sottoscritta in comune tra le medesime. II firmatario delle presenti Condizioni Generali si dichiara titolare e/o legale rappresentante del Cliente o dotalo dei poteri di rappresentanza della medesima, efficaci nei confronti dei terzi. Dichiara inoltre di essere tenuto, in ogni caso anche personalmente, all’adempimento delle obbligazioni inerenti o derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

12.2 Per quanto non contemplato nelle presenti Condizioni di Vendita vale quanto stabilito dalle leggi vigenti nello stato italiano, e in mancanza dagli usi della Provincia della sede legale del Sonepar.

Art. 13 — Modifica delle Condizioni Generali

13.1 Eventuali patti aggiunti non avranno valore se non autorizzati ed accettati per iscritto dal Sonepar.

13.2 II Sonepar potrà procedere a modifiche unilaterali del contratto in senso favorevole o sfavorevole al Cliente, purché tali modifiche vengano comunicate in forma scritta al Cliente, con un preavviso minimo di 30 giorni e con la specifica formula: “Proposta di modifica unilaterale del contratto”.

Art. 14 - Anticorruzione e Codice Etico

14.1 II Cliente si impegna a rispettare tutte le leggi locali, nazionali, e sovranazionali, in materia di lotta alla corruzione, all’abuso d’ufficio, alle tangenti o altre questioni analoghe, applicabili alle attività commerciali del Cliente stesso in relazione al rapporto con Sonepar.

14.2 II Cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa delle società e di quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001. II Cliente prende atto che Sonepar ha adottato un Codice Etico in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001. II Cliente dichiara altresì di conoscerne il testo, pubblicato sul sito al seguente indirizzo: httos://www.sonepar.it/system/media/Sonepar-ItaIia-SpA-Codice-Etico.pdf.

14.3 II Cliente dichiara di essere a conoscenza e si impegna a rispettare il Codice di Condotta del Gruppo Sonepar

disponibile sul sito web della società alla pagina https://www.sonepar.it/integrity.

14.4 II Cliente si obbliga a non porre in essere e a far si che anche i propri amministratori, dipendenti e/o collaboratori non pongano in essere atti o comportamenti tali da determinare la violazione del Codice di Condotta integrato nel Codice Etico di Sonepar Italia, e, più in generate, la commissione dei reati richiamati dal D. Lgs. 231/2001. La violazione grave e/o reiterata di quanto sopra é considerata quale inadempimento degli obblighi contrattuali del Cliente e comporta la risoluzione del rapporto ex art. 1456 c.c. e l’interruzione di tutti i rapporti tra Sonepar ed il Cliente.

14.5 Sonepar potrà, comunque, risolvere ex art. 1456 c.c. i rapporti con il Cliente in caso di commissione da parte di questo di un reato previsto dal D. Lgs. n. 231/2001 e succ. mod. e int. ed accertato con sentenza passata in giudicato, ovvero a seguito di applicazione della pena su richiesta delle Parti ex art. 444 c.p.p., nonché in caso di irrogazione, anche in sede cautelare, delle sanzioni interdittive del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione ovvero dell’interdizione dall’esercizio dell’attività ovvero in ogni caso, al momento dell’apertura di un procedimento in sede penale nei confronti del Cliente per reati di cui al D. Lgs. n. 231/2001.

Art. 15 - Controllo su rivendita ed esportazioni

15.1 II Cliente dichiara e garantisce che rispetterà in ogni momento tutte le leggi e i regolamenti applicabili, comprese le restrizioni commerciali, economiche o finanziarie o gli embarghi commerciali e qualsiasi emendamento (collettivamente, le “Leggi”) imposte da qualsiasi autorità governativa applicabile autorità, compresi, se del caso, gli Stati Uniti e l’Unione europea. Sonepar non é responsabile e il Cliente accetta di tenere indenne e risarcire Sonepar, per qualsiasi violazione di tali leggi. II Cliente accetta che non dovrà, salvo quanto diversamente consentito dalle Leggi applicabili, trasbordare, riesportare o altrimenti deviare i beni acquistati da Sonepar.

15.2 Se applicabile, il Cliente si impegna a fornire tempestivamente tutte le informazioni e la documentazione necessarie per l’esportazione, la spedizione e l'importazione. Sonepar non é responsabile e il Cliente deve ritenere Sonepar manlevata, per ritardi o qualsiasi altra perdita risultante dall’inosservanza tempestiva da parte del Cliente di fornire informazioni e documentazione accurate, recensioni di esportazione / importazione o qualsiasi permesso correlato procedure.

15.3 Nella misura consentita dalla legge, il Cliente dovrà, immediatamente dopo aver preso conoscenza, fornire a Sonepar i dettagli di qualsiasi reclamo, azione, causa, procedimento o indagine nei suoi confronti in relazione alle Leggi promulgate da qualsiasi autorità competente.

15.4 Nel caso in cui Sonepar dovesse ritenere, agendo in buona fede, che [il Cliente] abbia violato, o sia sotto inchiesta per violazione, qualsiasi Legge, o se Cliente é identificato in qualsiasi lista di sanzioni applicabili, Sonepar avrà il diritto immediato di interrompere il rapporto e/o qualsiasi contratto con Cliente senza responsabilità.

Art. 16 - Privacy

16.1 II Cliente fornirà i propri dati personali necessari e utili per l’esecuzione degli obblighi contrattuali, nonché quelli richiesti per il rispetto di specifiche disposizioni normative. Sonepar ed il Cliente conformeranno il trattamento dei dati personali alle prescrizioni della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza, comprese quelle relative all’adeguamento alle misure di sicurezza. A integrazione del presente articolo, con riferimento alla raccolta e all’utilizzo di dati personali si applica la Privacy Policy sulla protezione dei dati di Sonepar, disponibile sul sito web di Sonepar.

16.2. II Cliente conferma di avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per il trattamento legittimo, prima di trasferire i dati a Sonepar e sue controllale.

16.3. Nella misura in cui Sonepar tratta i dati personali per conto del Cliente, Sonepar sarà tenuta a conformarsi agli obblighi giuridici che derivano dalla legge applicabile, in conformità all’accordo di trattamento dei dati eventualmente concluso tra le parti. In assenza di un accordo sul trattamento dei dati concluso tra le parti Sonepar agirà in conformità a quanto previsto dalla propria Privacy Policy.

Art. 17 - Domicilio, legge applicabile e foro competente

17.1 Sonepar é legalmente domiciliata presso la sua sede legale.

17.2 Le Condizioni di Vendita e ogni singola vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.

17.3 Per ogni azione o contestazione relativa ai rapporti comunque intercorsi tra le Parti, queste convengono espressamente la competenza esclusiva del Foro della sede legale di Sonepar, in deroga a quanto previsto dal Codice di Procedura Civile, anche se il pagamento dovesse avvenire mediante effetti pagabili e/o domiciliati su piazze differenti, salvo quanto previsto dal Codice del Consumo esclusivamente per le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale.

Sonepar Italia S.p.A. Unipersonale — Condizioni Generali di vendita - Versione febbraio 2021